lunedì 12 marzo 2012

Giovanissimi B. La partita dal punto di vista del Migliarino


Giovanissimi B: Migliarino - Navacchio Zambra 2-2

Il centravanti che manca da sempre alla squadra Giovanissimi B 98 il Migliarino ce l´ha in casa: si chiama Filippo Altini ed è del 99. Oggi l´attaccante che mister Cosci ha preso in prestito dalla squadra di mister Napoli ha fatto la differenza nel bene e nel male. Prima nel male, quando sullo 0-0 a metà del secondo tempo si è letteralmente divorato un gol davanti al portiere avversario (comunque molto bravo a neutralizzare il tiro) che ha mandato su tutte le furie il proprio allenatore, poi nel bene quando sotto di due gol a cinque minuti dalla fine si è caricato la squadra sulle spalle ed ha siglato la doppietta, il secondo gol da bomber vero, che ha permesso al Migliarino di pareggiare una partita che assolutamente non meritava di perdere.


Se Altini è stato il braccio, Fatih Anass è stato la mente del gioco biancorosso, mentre Samuele Giorgi ne è stato il baluardo della difesa. Tutta la squadra ha comunque giocato una partita ad alti livelli, e la crescita rispetto alle partite di inizio campionato è esponenziale.
C´è poco da dire: il Migliarino di Cosci gioca da squadra, ha una sua fisionomia di gioco, lo si vede dai movimenti in campo sempre più automatici, dalla ricerca spasmodica del possesso palla, dai cambi di fronte, dai sincronismi con cui gli esterni si inseriscono nell´area avversaria e che hanno portato per esempio Barsotti a mettere a segno finora 13 gol senza essere un´attaccante di ruolo. Se ne è accorto il Navacchio Zambra, quarta forza del campionato con una classifica che parla di 22 punti più del Migliarino, 22 punti che in campo non si sono visti perché i biancorossi hanno giocato alla pari ed il risultato è assolutamente giusto.
Tutta la partita è stata equilibrata, giocata colpo su colpo. Gli ospiti hanno fatto vedere di essere decisamente bravi ma non registriamo particolari azioni da gol, il primo tempo si è chiuso 0-0. La pirotecnica ripresa era ripartita come si era conclusa la prima frazione all´insegna dell´equilibrio tra due squadre che di fatto si annullavano reciprocamente. Poi il fattaccio del gol fallito da Altini e di lì a poco il gol degli ospiti che passavano in vantaggio secondo la più classica delle leggi del calcio. Contrariamente ad altre situazioni in cui il Migliarino si scioglieva come neve al sole di fronte alla prima difficoltà, la squadra di Cosci stavolta riordinava le idee e provava a reagire allo svantaggio. Il Migliarino provava a cercare il pareggio, ma in contropiede arrivava beffardo ed ingiusto il raddoppio del Navacchio Zambra. Sul risultato di 0-2 a sei minuti dalla fine nessuno avrebbe scommesso un euro sui ragazzi del 98 biancorosso. Ma i ragazzi del Migliarino c´hanno creduto fino alla fine, prima arrivava, da opportunista, il gol di Altini che dimezzava le distanze e ridava speranza ai padroni di casa, poi quasi di seguito in un´apnea durata cinque minuti il gol del pareggio, una cannonata sotto la traversa appena dentro l´area, che faceva esplodere di gioia tutti quanti ragazzi, mister e tifosi.
Il fischio finale sanciva un pareggio che sa di vittoria, legittima e comprensibile la soddisfazione per il risultato conseguito al cospetto di una squadra di primo ordine che ha giocato bene e di fronte alla quale il Migliarino ha figurato alla grande.
http://www.migliarinocalcio.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ancora una volta nell' essere moderati nei vostri graditi commenti.